La Nostra Storia
La Società Agricola Il Re del Farro nasce nel 2017 a Ruscio di Monteleone di Spoleto dalla passione di due fratelli, Luca e Francesco Cicchetti, per i prodotti della terra e per il mondo agricolo.
I ragazzi seguono le orme del nonno Renato Cicchetti, che in questi posti è stato l’iniziatore nel riutilizzare il farro come alimento per il consumo umano, e della mamma titolare dell’Azienda Agricola Paoletti Giuliana in Cicchetti.
Una passione che si è tramandata per ben tre generazioni e che ha portato la società a prendere scelte importanti e a seguire trasformazioni innovative.
È dall’amore per la loro terra, dispensatrice di bellezza, che ottengono la singolarità del loro Farro Biologico; Risultato di un lavoro rigoroso e duraturo sostenendo la natura con impegno, rispetto e gratitudine.
IL PRIMO CEREALE D.O.P IN EUROPA
Il Farro D.O.P di Monteleone
Il Farro con Monteleone ha legami antichissimi come attesta e conferma la scoperta di qualche chicco di farro all’interno di una biga di epoca Etrusca, ritrovata proprio a Monteleone.
All’inizio questo prodotto veniva utilizzato esclusivamente come biada per gli animali, poi durante la Seconda guerra mondiale si è iniziato ad utilizzare come alimento destinato all’uomo, infatti, grazie al farro molti contadini sono riusciti a superare la guerra, in quanto mangiavano il farro al posto del grano che i tedeschi confiscavano.
Da lì in avanti si cominciava a conoscere e utilizzare il farro sempre di più; pertanto, le varie aziende del luogo si sono adeguate alla trasformazione e alla pulitura del medesimo prodotto.
In seguito, grazie alla tenacia, alla passione e alla credenza di un gruppo di agricoltori, con a capo Renato Cicchetti, Il Re Del Farro, si è iniziato, dopo molte analisi apportate al prodotto, l’iter di approvazione del marchio Farro di Monteleone D.O.P (Denominazione Origine Protetta)
Nel Luglio 2010 la comunità Europea rilascia al Farro di Monteleone il marchio D.O.P e con questo marchio si attesta l’origine, la tipicità e la qualità del prodotto valorizzando anche il territorio.
Farro Tritucum Durum Dicoccum
In questa terra affascinante e ricca di storia viene coltivato il farro di una varietà nobile e antica, della specie ‘’TRITUCUM DURUM DICOCCUM’’.
Il chicco del farro dicocco presenta minori quantità di glutine e contiene maggior tenore di sali minerali.
La semina avviene nel periodo primaverile, su terreno precedentemente preparato, utilizzando seme vestito e il prodotto viene raccolto tra Luglio e Agosto.