La Valnerina e la sua storia
La Valnerina è una splendida area geografica situata nella parte sud-orientale dell’Umbria, in Italia. E’ un importante centro turistico e agricolo, con una ricca storia culturale e con tante storie di persone accomunate da un profondo legame con la terra.
La Valnerina è una regione pittoresca, con paesaggi incontaminati, paesi medievali e castelli antichi e ospita anche numerose aziende agricole che producono vino, olio d’oliva e altri prodotti agricoli.
Ad oggi le aziende agricole sono un importante centro di formazione per gli agricoltori, in modo che possano unire le tecniche di coltivazione tradizionali alle più moderne, avanzate e sostenibili.
La nostra azienda agricola in Valnerina
L’importanza dell’agricoltura nel nostro territorio è molto sentita e, nella nostra famiglia, va avanti da generazioni.
L’attività di coltivazione dei campi è sempre stata presente sia nell’azienda Il Re del Farro con i fratelli Luca e Francesco, sia con i genitori e ancor prima con i nonni. L’azienda agricola produce esclusivamente legumi e cereali che poi vengono lavorati per poter essere venduti sia come materia prima, sia come prodotti finali (guarda ad esempio la nostra pasta e le nostre farine).
La biodiversità della Valnerina
La Valnerina si trova in una zona climatica particolarmente favorevole e come tale è un’area ricca di biodiversità, inoltre ha una grande varietà di paesaggi, con foreste, colline, prati e svariati fiumi. Tutte queste caratteristiche contribuiscono a rendere l’Umbria una delle regioni dove realizzare un’ottima agricoltura.
I prodotti tipici della nostra azienda
L’azienda agricola Il Re del Farro produce dei prodotti tipici, come ad esempio il farro che nella zona di Monteleone di Spoleto ha ottenuto la certificazione DOP.
Il nostro intento è da sempre quello di creare un’agricoltura genuina e sostenibile, scopri di più sulle coltivazioni BIOLOGICHE.
Acquista il Farro di Monteleone di Spoleto DOP
Farro di Monteleone di Spoleto DOP: spezzato
Farro di Monteleone DOP: semi perlato
Come visitare l’azienda agricola e organizzare una gita nella Valnerina
La nostra azienda è aperta al pubblico e, su richiesta, c’è la possibilità di creare delle visite guidate che possono portarvi a conoscere i dettagli delle nostre tipologie di coltivazioni e la nostra piccola filiera produttiva.
Per visitare l’Azienda è possibile contattarci per verificare la nostra disponibilità e il periodo migliore per venire a toccare con mano la nostra realtà.
La Valnerina è una regione ricca di storia, cultura, paesaggi e prodotti tipici che merita di essere visitata.